TEATRO FRANCO PARENTI

Fondato nel 1972 e diretto da Andrée Shammah, il Teatro Franco Parenti è uno dei riferimenti più solidi e innovativi in Italia, vivo, aperto, in costante evoluzione fra tradizione, ricerca e innovazione.

E’ un laboratorio creativo di produzione con maestri, talenti, progetti internazionali che mescola culture e linguaggi, dalla parola al corpo, all’immagine, alla musica, agli incontri e dibattiti, coinvolgendo oltre 100 mila persone all’anno con 3 appuntamenti in contemporanea al giorno per 11 mesi di programmazione.  Abbiamo risposto alla crisi con slancio e moltiplicato l’offerta culturale di qualità che invoglia le persone a tornare per provare altre esperienze.

Un pubblico che non cerca la semplice fruizione ma  condivide e abita il teatro come luogo che cambia la percezione del mondo.

Il Teatro Franco Parenti indica una via e dà un’immagine confortante del teatro come snodo di interessi e curiosità, cuore pulsante della vita metropolitana. Renato Palazzi, Il Sole 24 Ore

Una straordinaria realtà, un teatro inteso come bisogno dei cittadini, come grande forza civile, per togliere la vigliaccheria del vivere, la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte, insomma per regalare alla collettività lo sforzo disperato di dare un senso alla vita. Magda Poli – “Una grande avventura di teatro. Il Franco Parenti nelle pagine del Corriere della Sera”

La Shammah ha saputo in questi anni mantenere sempre alto il livello qualitativo delle sue scelte, con una fede, ed una coerenza intellettuale che ne fa uno dei vanti della nostra cultura in Italia e in Europa. Dalle motivazioni del Premio Enriquez 2013 per la per la Migliore direzione artistica e Migliore programmazione e produzione.

VISITA IL SITO DEL TEATRO FRANCO PARENTI

SCARICA LE PIANTE DEL TEATRO

Fai il virtual tour degli spazi del Teatro Franco Parenti